Lavanderia
Toscana
Via dell'Origine 105a  -  Livorno 
tel/fax 0586 378221
mobile 327 3253408 - 388 4249960
e-mail: info@lavaaziende.it

Home Page

Servizi

Privati
Aziende
Industriale

Home Page

e-mail

Servizi

Privati Aziende Industriale
Clienti Consigli mailing list
Links  Utilità guest book

I NOSTRI CONSIGLI

Volete sapere che cosa significano tutti quei simboli che trovate sui capi che state per lavare?
 Ecco qui una tabella che vi chiarirà le idee!

Lavaggio
simbolo

Lavaggio max 90-95° C

simbolo

Lavaggio max 60° C

simbolo

Lavaggio max 40° C

simbolo

Lavaggio max 30° C

simbolo

Lavaggio delicato max 60° C

simbolo

Lavaggio delicato max 40° C

simbolo

Lavaggio delicato max 30° C

simbolo

Lavare a mano

simbolo

Non lavare

Asciugatura dopo lavaggio
simbolo

Alta temperatura

Temperatura inferiore a 60° C

Non Asciugare

Candeggio
simbolo

Candeggiabile

simbolo

Non candeggiare

Stiratura
simbolo

Alta temperatura

simbolo

Media temperatura

simbolo

Bassa Temperatura

simbolo

Non stirare

Pulitura a secco
simbolo

Tutti i solventi

simbolo

Tutti meno tricloroetilene

simbolo

Benzina Avio e R113

simbolo

Non pulire a secco

La legge italiana a tutela del consumatore prevede l'obbligo per le Ditte di confezioni di apporre una etichetta con l'indicazione delle percentuali e delle fibre usate. Questo vale poco o niente per il lavandaio. Per fortuna, oltre a quanto previsto, si appone un'ulteriore cartiglio recante dei simboli convenzionali (UNITEX) indicanti le modalità di lavaggio, stiro, clorazione, lavaggio a secco; esse sono: vaschetta con i gradi, indica lavaggio in lavatrice alla temperatura consigliata, a volte riporta una mano: si consiglia solo lavaggio manuale senza strizzatura; ferro da stiro con segnati all'interno 3,2,1 puntino: rappresenta lo stiro ad alta, media, bassa temperatura; triangolo: può essere solo sbarrato, altrimenti indica la possibilità di effettuare candeggio con ipoclorito; cerchio: indica lavaggio a secco, a volte sono inserite delle lettere A,P,F: le lettere indicano il solvente dal più energico al blando: benzine, percloroetilene, solventi clorofluorurati. Ovviamente la croce sul simbolo ne impedisce l'uso.
Manutenzione dei prodotti tessili
La manutenzione di un capo di abbigliamento tessile e essenziale, affinche esso sia sempre in ordine, pulito e stirato.
Rispetto a pochi decenni fa tale manutenzione - pulitura a secco o lavaggio ad umido e stiratura - parrebbe divenuta a prima vista piu facile, se si pensa alla diffusione delle lavatrici domestiche e delle tintorie: ma anche più difficile, perche in famiglia c'è sempre meno tempo per occuparsene, e l'enorme varieta di fibre e di mischie impiegate richiede norme e sistemi di pulitura e manutenzione che variano da capo a capo. E importante che il commerciante sia in grado di dare alla cliente consigli ed indicazioni il più possibile precisi sulfa manutenzione: cio fa parse del "servizio" di assistenza e migliora l'immagine professionale del negozio. Prima di entrare nel merito, e bene ricordare che esistono alcune indicazioni ed etichette che oggi, in italia, sono scarsamente diffuse: "easy care", cioè manutenzione facile, rapida: oppure "wash & wear", lava ed indossa, nel senso che i tempi di asciugatura quasi non esistono: oppure "no iron", niente ferro da stiro. Esse sono sorpassate dalla etichettatura di manutenzione, ma e raro trovarle perche da noi il massiccio impiego di tessuti e fill sintetici non e diffuso come oltreoceano o nord-europa.
Etichette e simboli
Per ovviare all'estrema difficoltà di conoscere, per ogni composizione fibrosa ed ogni capo, adeguati sistemi di manutenzione, verse più di vent'anni fa un'iniziativa tecnica internazionale. Ginetex, che istituì e diffuse i segni grafici e l'etichettatura di manutenzione. Questi marchi sono riconosciuti e protetti in tutti i paesi firmatari del trattato di madrid concernente la registrazione dei marchi. Quindi questo standard internazionale e accettato quasi dovunque, ma non è obbligatorio per legge. Il sistema di etichettatura di manutenzione e costituito da segni grafici che indicano, per ogni prodotto, le prescrizioni per le operazioni di lavaggio ad umido (manuale o per macchina), candeggio, lavaggio a secco, stiratura ed altri trattamenti.

 

 

home page mailing list guest book links lavanderie on line giochi e quiz on line

e-mail

webmaster